Il complesso rurale fa parte di un azienda agricola di circa sei ettari coltivati a vigneto e seminativo, inserita in un contesto ambientale molto piacevole costituito da vigneti, ed emergenze calanchive. Di notevole pregio è il parco vcomposto per la maggior parte da pini ,tigli e cedri del libano.
L’intenzione della proprietà è stata quella di trasferire la loro dimora principale in questo sito, raggruppando l’intero nucleo familiare con l’intento di ricreare il vecchio clima delle case rurali che non era solo dato dal rapporto con la natura e la vivibilità degli spazi aperti, ma anche la famiglia caratterizzata dalla convivenza nello stesso nucleo familiare di diverse generazioni. Tale aspetto di grande arricchimento culturale si sta orai perdendo nel contesto sociale della famiglia moderna.
Tutto il progetto mira alla contaminazione tra la tradizione e l’innovazione, tra materiali ricchi, come resine e corian, e materiali di recupero, come il laterizio o il legno, in modo da caratterizzare l’intero complesso all’apparenza tradizionale, ma profondamente integrato con i confort eil benessere abitativo richiesto per una residenza di alto livello.
Accanto alla progettazione degli edifici, si affianca un progetto degli spazi esterni e del verde.