PISCINA, UNA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA

Il progetto della piscina e la sua realizzazione è stato concepito il seguito ad un’attenta e rispettosa lettura del contesto naturale, facendo emergere la ricerca costante di un rapporto con gli elementi naturali presenti, che si concretizza in due modi diversi: uno diretto, quello con la corte agricola, e uno di confronto mediato con la vista sui calanchi. Dalla corte si intravvede infatti la piscina, esclusivamente per alcuni leggeri riflessi del cielo e della luce rispettando il filo conduttore di tutto l’intervento in un connubio di tradizione e innovazione: tradizione nell’utilizzo dei materiali e delle forme primarie,  innovazione nella tecnologia e negli elementi di dettaglio.

La piscina ha una forma rettangolare ed è divisa principalmente in due parti: una serie di vasche poco profonde per bambini con idromassaggio, e due vasche, una per il nuoto ed una per i tuffi. Si integra con il paesaggio attraverso l’impiego di un bordo a sfioro di tipo infinity che enfatizza il rapporto con l’ambiente naturale eliminando qualsiasi barriera visiva come soluzione di continuità fra terra e cielo per effetto dello sfioro a pelo libero dell’acqua. L’area è priva di pavimentazione ed è lasciata a manto erboso che segue l’andamento collinare e procede a caduta come lo stesso bordo a sfioro. L’inserimento nel contesto è mitigato inoltre dai colori utilizzati: le vasche più profonde sono state trattate a colori scuri (nero) a ricordo del fondo dei laghi collinari, permettendo all’intorno un totale riflesso, mentre le zone più basse sono state trattate con colori chiari a richiamo della sabbia. Questo speciale studio dei colori permette di avere una piscina da toni naturali percepita in modo diverso in base alle ore del giorno ed alle stagioni.

La divisione in parti non è stata realizzata solo attraverso l’uso del colore ma anche da pedane rettangolari di diverse dimensioni presenti all’interno della piscina stessa ed affioranti dall’acqua. Le pedane, utilizzate non solo come “prendisole”, sono l’elemento di congiunzione tra la piscina e il resto degli edifici creando un continuum con i percorsi ed i camminamenti dell’intera corte agricola. Rappresentando inoltre un forte punto di aggregazione favorendo l’integrazione fra l’utilizzatore della piscina e il semplice osservatore del paesaggio.

LUOGO: Brisighella

COMMITTENTE: Privato

DESTINAZIONE: Residenziale

STATO: Completato