Il fabbricato è composto da due piani fuori terra e un piano sottotetto ospitante tre unità immbolibiari con destinazione ad uso residenziale.
A livello compositivo, sebbene la pianta sia composta da un unico corpo di forma quadrangolare, il prospetto si divide in due blocchi con differente finitura esterna e diversa tipologia di copertura per accostarsi in modo armonico alla tipologia tradizionale del complesso al quale è aggregato l’edificio. Il primo blocco riprende la tradizionale copertura a falde e rivestimento in mattoni a vista, mentre il secondo si discosta grazie ad un tetto curvo e la finitura superficiale ad intonaco.
. Allo stesso modo, anche nella definizione delle aperture si è comunque cercato di coniugare la parte con tetto a falde e quella con copertura tonda con la moderna concezione di aperture per garantire ottima illuminazione e ventilazione delle stanze. Le finestre, infatti, sono concepite come ampie vetrate e tendono ad assumere una disposizione non simmetrica in facciata.
Particolare attenzione è stata posta nella progettazione accurata del comfort abitativo in relazione a illuminazione degli ambienti ed al controllo della radiazione solare diretta; inoltre è stato previsto l’impiego di tecnologie utili al raggiungimento di una buona sostenibilità globale. L’edificio è studiato per ottenere un alto isolamento e inerzia termica dell’involucro edilizio fino al raggiungimento della classe A.