CAPANNONE AGRICOLO IN BIO EDILIZIA

L’intervento consiste nella costruzione di un edificio da utilizzare a servizio delle esigenze dI una azienda agricola.

La filosofia del progetto realizzato si basa sulla ricerca della massima integrazione del costruito nell’ambiente naturale anche in virtù del fatto che l’area è sottoposta a vincolo ambientale. I criteri della bioedilizia/della bioclimatica sono la base fondante dell’intero processo di progettazione e realizzazione.

Il corpo principale, costituitto da una costruzione a forma rettangolare con tetto a capanna (realizzato con la tecnica della prefabbricazione), sopperisce alle esigenze di ricovero attrezzi e di prima lavorazione e stoccaggio della frutta prodotta dall’azienda per essere confezionata in piccoli contenitori,(cestini). Il locale destinato alla prima lavorazione verrà raffrescato per facilitare la conservazione delle proprietà della frutta appena raccolta, oltre al raffrescamento artificiale (utilizzando l’energia autoprodotta, questi locali sono stati posizionati totalmente a nord in modo tale da evitare il riscaldamento delle pareti e del tetto nel periodo estivo , di utilizzo dei locali.
Un corpo più basso, con il “tetto verde” si aggancia al corpo principale attraverso una serie di pergolati/frangisole, che permettono, oltre a ricavare degli spazi di lavoro, di raffrescare con rampicanti questi spazi di filtro.
Il tetto verde, oltre ad attribuire una valenza architettonica ben precisa al progetto, permette di, a parità di superficie coperta, migliorare notevolmente la “permeabilità” dei suolo, mitigando in parte anche il quantitativo di acqua da laminare.
I materiali di finitura sono quelli della tradizione locale, parti di muratura in sasso di
“spungone”a vista, stuccato con malta a base calce e sabbia grossa, porzioni di rivestimento in assito di legno, pergole e frangisole in legno, intonaci a base calce frattazzati grossolanamente anche sulle pareti della parte prefabbricata. Banchine e soglie in pietra locale, finitura delle pavimentazioni esterne in pietra di cotto o spolvero con cemento color nocciola. Il manto di copertura del tetto a falda sarà completato con coppi in cotto antichizzato, grembialine, docce e pluviali in lamiera color testa di moro. I portoni del capannone saranno esternamente in lamiera di metallo verniciato color corten, mentre gli infissi in legno del fabbricato minore saranno mordenzati di colore scuro.

LUOGO: Brisighella

COMMINTENTE: Privato

DESTINAZIONE: Agricolo

STATO: Completato